Condividiamo con grande piacere una notizia che per noi del Marco Polo è bellissima.
Con il regista Duccio Chiarini abbiamo voluto fare un'operazione particolare sul piano sociale e culturale: raccontare un anno di scuola, provare a restituire la dignità e la passione del lavoro che studenti, insegnanti e Ata fanno dentro le mura scolastiche.
Duccio Chiarini è entrato con generosità e rispetto nella vita della scuola e, con il suo sguardo profondo, ha cercato di catturarne l'anima.
Ne è uscito un film documentario intenso, che speriamo possa piacere e far riflettere. Non ci sono finzioni, non ci sono musiche, non ci sono voci fuori campo, non ci sono interviste. È un documento che intende rappresentare uno spaccato di verità della realtà scolastica.
Il film documentario "Marco Polo" è stato selezionato al Festival del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella Città, dove sarà proiettato sabato 26 ottobre alle ore 14.30.
Giovedì 28 novembre ci sarà la prima a Firenze al Teatro della Compagnia. Poi andrà allo Stensen e sono previste proiezioni in diverse città italiane, di cui daremo notizia.
Marco Polo non è in realtà un film sulla scuola Marco Polo, che sarebbe stato autocelebrativo e inutile. È un film sulla scuola italiana di oggi, che speriamo possa dare un contributo alla riflessione di tutti. Istituzioni, mondo della scuola e società civile.
Ringraziamo tutta la comunità del Marco Polo per aver partecipato attivamente alla realizzazione del film.