STORIE SU UNA SEDIA
Laboratorio di Narrazione
Lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 luglio ore: 17-19
I partecipanti approcceranno l’arte della narrazione attraverso l’uso di giochi teatrali, tecniche di ascolto, modulazione della voce, gestione del corpo e studio motivazionale. Alla fine del laboratorio gestiranno autonomamente un “Angolo del racconto” .
Ognuno di noi racconta storie. Lo facciamo in ogni momento della nostra vita, le raccontiamo agli altri e a noi stessi, anche quando non ce ne accorgiamo. Lo scopo del laboratorio è quello di stringere il focus sulle capacità di riconoscere e sviluppare una storia. L’attività di raccontare non può assere separata da quella dell’ascolto e soprattutto dal rapporto con chi ascolta.
Saper dire cosa si agita dentro di noi, cosa abbiamo appreso e cosa immaginiamo, può essere considerato uno dei tanti modi per recuperare il learning loss di cui sentiamo tanto parlare.
Inoltre, saper custodire e narrare storie è un esercizio che sviluppa un atteggiamento empatico, alimenta la curiosità e l’accrescimento di capacità di socializzazione, aspetti a cui sembra particolarmente importante prestare attenzione oggi, dopo l'esperienza della pandemia che ha segnato tutti noi ed ha cambiato il modo di stare insieme.
Programma
Lunedì 12 luglio - I Giorno
• Presentazione del gruppo
• Giochi teatrali per allentare le tensioni e primi approcci al racconto
• Ascolto di brani di “Grandi narratori” (dai racconti degli anziani di paese ai veri e propri performer della prosa o della stand up comedy)
• Prova di racconto
Martedì 13 luglio - II Giorno
• Studio della prossemica (allenamento al racconto col corpo)
• La differenza tra racconto scritto e racconto narrato.
• Lavorare con una sedia.
• Individuazione delle storie
• Prova di racconto
Mercoledì 14 luglio - III Giorno
• Metodi per coinvolgere il pubblico
• Prove di racconto.
• Restituzione (ore 19.00)
Il partecipanti al laboratorio eseguiranno un momento di restituzione aperto al pubblico della durata di 30 minuti.
Per assistere all'evento prenotati su julyforfuture.eventbrite.it
Organizzato da: Lorenzo Degl'Innocenti
Lorenzo Degl’Innocenti lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti. Viene diretto da Massimo Buffetti e Gabriella Bartolomei nella realizzazione di melologhi e incisioni con orchestra. Nel 2005 vince, assieme a Stefano Viali, un David di Donatello, un nastro d’argento e partecipa al festival di Berlino con il cortometraggio “Lotta libera”, regia di Stefano Viali.
Collabora, in cinema, Con Luigi Lo Cascio e Andrea Papini.
Partecipa a varie serie televisive dirette da Vittorio Sindoni, Alexis Sweet, Cristian de Mattheis e Gianfranco Albano. Incide radiodrammi per la RAI e realizza audiolibri per varie case editrici e lavora come doppiatore per cinema e televisione.
Come regista ha messo in scena testi di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti
È acting coach e conduce laboratori di racconti e teatro in carcere e nelle scuole.
Per informazioni:
julyforfuture@ittmarcopolo.edu.it
329 916 0071
Numero max partecipanti: 12