Notizie-TOP

    JulyForFuture

    OCCHIO A COME PARLI. Laboratorio di Public Speaking e uso della voce

    martedì 28 giugno

    ore 17.00-19.00

     

    A cura di Fabrizio Checcacci

     

    La voce è il suono emesso dall'essere umano parlando o cantando oppure urlando ed è la forma principale di comunicazione tra le persone. La usiamo in continuazione, nel privato o per lavoro, ma spesso non sappiamo come farlo in modo corretto.

    Avere l’ansia da palcoscenico è un modo di dire molto popolare, che sottolinea la paura di parlare in pubblico. Una vera e propria espressione che è entrata nel gergo comune perché questo timore sempre più diffuso. La paura di parlare in pubblico colpisce chiunque.

    Il problema focale? Spesso chi sta per affrontare un discorso dimentica che esiste una differenza abissale tra il preparare una relazione mirata e brillante “sulla carta” e saperla poi esporre in modo altrettanto appropriato ad una platea, con la giusta enfasi e fraseggio.

    Con questo breve ciclo di incontri si intende dare dei primi rudimenti di Public Speaking, mirando soprattutto al migliorare il modo con cui si comunica le proprie conoscenze e le proprie idee, senza alcun intento imbonitorio.

    Verranno utilizzati i metodi di Public Speaking classici abbinati alla tecnica teatrale per arrivare all’obiettivo di iniziare a capire come comunicare in modo efficace. Nei tre incontri si affronteranno le difficoltà derivanti dalla pubblica esposizione di un tema (insegnante-allievo o viceversa) ma anche come si comunica tramite media (radio, youtube, social media).

     

    ---

    Fabrizio Checcacci è cantante, attore e autore: ha lavorato tra gli altri nella Tosca e in Beggar’s Opera di Lucio Dalla, Mamma Mia e Sister Act (Stage Entertainment), Jesus Christ Superstar e nel Pinocchio dei Pooh (Compagnia della Rancia).

    È attore, co-regista e produttore di Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti. Ha collaborato, tra gli altri, con Pamela Villoresi, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Maurizio Panici, Stefano D’Orazio, Roby Facchinetti, Peppe Servillo, Marco Vichi, Sandro Veronesi. Con gli spettacoli  di commedia dell’arte La Mandragola e Apocalypse now comedy si è esibito in Costarica, Brasile e Emirati Arabi. Lavora sulla voce e sulla comunicazione da oltre 15 anni.