1) Destinazione, durata, tour operator scelto.
2) Tipologia del viaggio e descrizione generale del pacchetto
3) Prezzo, scadenze, contributo scuola
4) Moduli di adesione e documenti da presentare
5) Raccomandazioni e informazioni in risposta alle domande poste
1) Destinazione: Salamanca.
Durata: 8 giorni 7 notti. Periodo: mese di marzo (date da fissare).
2) Il viaggio si configura come esperienza professionale, ovvero esperienza all'estero volta al potenziamento della lingua straniera in ambito professionale. Si tratta di tempo scuola, non di generica vacanza né di viaggio di istruzione. Ai partecipanti si richiede serietà, impegno e un certo spirito di adattamento per far fronte a usi, abitudini, cibi e mentalità diversi da ciò a cui sono abituati.
Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato da due insegnanti accompagnatori scelti tra quelli che hanno dato disponibilità.
Gli studenti seguiranno il corso “Nuove competenze professionali per nuove opportunità lavorative” di 20 ore, dal lunedì al venerdì, presso una scuola di lingua per stranieri accreditata, tenuto da insegnanti locali di madrelingua, esclusivamente in lingua, su contenuti preventivamente concordati con gli insegnanti di spagnolo del “Marco Polo”. Verrà eseguito un test di livello prima della partenza. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Gli studenti alloggeranno presso famiglie del posto, a coppie, dove dovranno interagire in lingua, limitando il più possibile l'uso della lingua madre tra loro. È prevista una visita guidata della città, inoltre si potrà effettuare al costo di 15€ una visita di Madrid, all’arrivo o alla partenza (in funzione dei voli) accompagnanti dai docenti.
Gli studenti saranno autonomi negli spostamenti da casa a scuola e viceversa, tramite percorsi opportunamente indicati a piedi alla massima distanza di 20 minuti. Non sono autorizzati a uscire da soli la sera, al termine della giornata. In generale, sono tenuti a passare più tempo possibile con la famiglia ospitante.
Gli studenti sono tenuti a rispettare le regole previste dal nostro istituto, dalla scuola locale e dalla famiglia ospite, e a comportarsi in modo educato. Le regole nel dettaglio saranno rese note nella riunione che si terrà prima della partenza, ma in generale si tratta di rispetto degli orari e consuete regole di buon comportamento. Trattandosi di tempo scuola, non sono previste, o sono previste in misura minima, ore di tempo libero per shopping o svago personale.
Il pacchetto include volo a basso costo (Vueling da Firenze) con bagaglio a stiva, autobus per/da aeroporto di Madrid, alloggio in famiglia a pensione completa (colazione, pranzo al sacco, cena), corso di lingua, visite guidate e attività sociali, polizza assicurativa con copertura sanitaria all’estero, assistenza medica d’emergenza e copertura assistenza completa, infortuni, responsabilità civile, bagaglio. È inclusa anche una polizza annullamento viaggio per giustificati motivi. Sono previste quattro ore di visite aziendali nei seguenti settori: informatica, strutture turistiche, autotrasporti e gastronomia. Verranno organizzate tre attività extrascolastiche a settimana da concordare cogli insegnanti (Tour letterario, Museo del comercio, Museo Domus Artium, Mercado central). Inoltre verrà consegnata una miniguida con tutte le informazioni necessarie 10 giorni prima della partenza. Il dettaglio delle visite e delle attività verrà definito insieme agli accompagnatori e agli studenti partecipanti.
Dettagli su date e orari saranno comunicati dopo la prenotazione dei voli.
Dettagli sul programma della settimana e abbinamenti studenti/famiglie saranno comunicati poco prima della partenza.
3) Il prezzo complessivo indicativo è di circa 650 euro. Un acconto di 250 euro si richiede al momento dell'adesione (entro il 10/11) mentre il saldo è previsto nella prima metà di febbraio (la data di scadenza precisa sarà comunicata). Si raccomanda puntualità nei pagamenti. Chi volesse richiedere il contributo della scuola, può presentare richiesta al dirigente scolastico allegando ISEE. Queste informazioni, insieme ai dettagli sulla modalità dei pagamenti, si trovano nella circolare n. 57, pubblicata sul sito dell'istituto. L'anticipo è inteso come impegno a partecipare. In caso di disdetta, la polizza della compagnia assicurativa Filo Diretto prevede il rimborso nelle modalità indicate (dettaglio disponibile su richiesta), per ragioni di salute, previa immediata comunicazione scritta, accompagnata quanto prima da certificato medico.
4) I moduli per l'adesione di scaricano dal sito della scuola, sezione modulistica studenti. Un modulo è per l'adesione al viaggio, un altro per fornire recapiti, dettagli, scelta della destinazione. Si possono compilare e spedire online, o stampare e consegnare in versione cartacea alla segreteria.
Indicare eventuali allergie, problemi di salute.
Documenti richiesti per la partenza sono la carta di identità valida per l'espatrio e tessera sanitaria, per cittadini italiani o di altri paesi membri UE. Gli studenti extracomunitari devono presentare passaporto valido, permesso di soggiorno, e fototessera; del nulla osta della Questura si incaricherà la segreteria. All'adesione, o comunque non più tardi della fine di novembre, si deve fornire alla segreteria la fotocopia dei documenti, fronte/retro, chiaramente leggibile, che servirà per prenotare il volo. Per la partenza, occorrerà portare con sè i documenti originali. Si raccomanda di verificare che il documento di identità sia ancora valido al momento della partenza, e se dovesse essere in scadenza, di affrettarsi a rinnovarlo. IL DOCUMENTO DATO IN FOTOCOPIA DEVE ESSERE LO STESSO CHE SI PRESENTA ALLA PARTENZA. Se c'è da rinnovarlo, farlo subito. I documenti originali, inoltre, devono essere in buono stato.
5) Si raccomanda di adottare comportamenti atti a preservare il proprio stato di salute prima della partenza, per non rischiare di ammalarsi e non poter partire.
Il pacchetto comprende tutti i servizi, ma si raccomanda di portare del denaro extra per eventuali emergenze o altro tipo di acquisti. Si consiglia di portare con sé poco contante e di usare una carta prepagata.
Il tour operator si incarica di selezionare la scuola, la quale ha la responsabilità di selezionare e controllare le famiglie ospitanti.
Eventuali problemi con il personale della scuola locale o le famiglie ospitanti saranno gestiti dai docenti accompagnatori del gruppo.
Studenti e famiglie sono invitati a controllare il sito della scuola con regolarità, per tutte le ulteriori comunicazioni, nello spazio dedicato ai viaggi studi in fondo alla Home Page e/o tra le circolari.
Se necessario, al momento, ulteriori chiarimenti possono essere chiesti alla docente referente per l'organizzazione del viaggio, Clara Cadau (cadau@ittmarcopolo.gov.it). Dopo che saranno assegnati due accompagnatori per gruppo, per domande e segnalazioni si farà riferimento ai docenti accompagnatori del proprio gruppo (con l'accortezza, da parte degli studenti, di non cercarli nelle classi durante l'ora di lezione, ma in sala docenti durante le ore libere).