Biblioteca Edularp

Uno degli scopi del corso di giochi di ruolo a scopo educativo è quello di creare negli anni una biblioteca di materiali liberamente scaricabili che siano utili a docenti o altri attori interessati all'uso dell'edularp in ambito scolastico.
    Pagina principale Laboratorio Edularp.

Anno 2023 - 2024

Per visitare il programma svolto ed altre informazioni visitare la pagina del corso 2023 / 2024.
    Di seguito i progetti didattici elaborati e messi a disposizione.

Sviluppo di una società attraverso lo sviluppo di una lingua

Contestualizzazione della nascita dell’italiano e delle lingue romanze, arricchita dalla sperimentazione dell’evoluzione di una lingua con metodologia edularp grazie a Dialect.

Destinatari: classe 3a di Istituto Tecnico per il Turismo
    Autrice: prof.ssa Valeria Cicerone.
    Edularp con: Dialect, di Hakan Seyalioglu e Kathryn Hymes, Narrattiva, 2019
    Monte ore: 17 ore.
    Intersciplinare con: Italiano, Storia, Lingue straniere, Geografia Turistica, Matematica, Educazione Civica.

Il Viaggio nel tempo: destinazione Mushroom Towns

Il focus è la presa di coscienza da parte degli alunni delle difficili condizioni, nel contesto dell’età vittoriana e dell’Ottocento inglese, in cui versavano soprattutto bambini e donne senza libertà di scelta e senza adeguate condizioni di sopravvivenza. Sensibilizzarli oltretutto, alla complessa macchina vittoriana che stabiliva ordine, decoro e falsi miti in apparenza, ed in realtà operava in maniera opposta

Destinatari: classe 5a superiore
    Autrice: prof. Lorenzo Battaglia, prof.ssa Eva Lamanna e prof.ssa Monia Tucci
    Edularp con: Dialect, di Hakan Seyalioglu e Kathryn Hymes, Narrattiva, 2019
    Monte ore: 10 ore.
    Intersciplinare con: Italiano, Storia, Lingua Inglese.

Laboratorio Scrittura Creativa Racconti Brevi

In questa laboratorio di scrittura creativa prima si approfondiscono le caratteristiche del racconto breve e di alcuni generi scelti, poi si fa esperienza edularp a piccoli gruppi per creare una trama che poi sarà trasformata in un racconto breve.

Destinatari: classi di scuola secondaria di primo o secondo grado
    Autore: prof. Filippo Zolesi
    Edularp con: Microfiction, di Luca Bonisoli, Dreamlord Games, 2017
    Monte ore: 18 ore.
    Intersciplinare con: Italiano e Storia, educazione civica ed eventualmente lingue straniere.

Scarica il pdf completo dell'UDA.

L’Eterna Trincea: dai Romani alla I guerra mondiale, l’esperienza archetipa della guerra

Prendere consapevolezza dei costi economici, umani, psicologici, fisici che una guerra comporta.
    Esaminare individualmente e collettivamente le categorie che entrano in gioco allo scoppiare di una guerra e gli aspetti del coinvolgimento individuale nelle battaglie.

Il progetto è stato declinato sia per una classe seconda del liceo artistico che per una classe seconda di un tecnico turistico.

Destinatari: classe 2a superiore Artistico / Tecnico per il Turismo
    Autrici: prof. Valeria Cicerone e prof.ssa Serena Stefani.
    Edularp con: Trincea 1917, di Helios Pu, Fumble gdr, 2021
    Monte ore: 56 / 53 ore.
    Intersciplinare con:
    Artistico - Italiano, Storia, Educazione Civica, Storia dell'Arte, Discipline plastiche, Discipline pittoriche, Laboratorio Artistico, Discipline geometriche.
    Tecnico Turismo - Italiano, Storia, Educazione Civica, Diritto, Economia, Geografia, Informatica, Scienze, Lingua straniera Inglese, scienze motorie.

Scarica il pdf completo dell'UDA - Artistico
    Scarica il pdf completo dell'UDA - Tecnico Turismo