Laboratorio Edularp - corso 23-24

    Laboratorio Edularp - corso 2023 - 2024

    Per le caratteristiche generali del corso si rimanda alla pagina principale.
    Per consultare i progetti elaborati dai partecipanti si consulti la Biblioteca Edularp.

    Il corso 2023 -2024 si è caratterizzato come, di fatto, un progetto pilota: è stato proposto un percorso unico che cercasse di prevedere quali potessero essere gli interessi dei partecipanti ed un calendario di massima che, nella sua prima stesura, non poteva tenere di conto delle esigenze organizzative dei docenti.
    Il corso ha visto quindici iscritti all'inizio del corso ed un gruppo di otto - dieci docenti che ha partecipato in modo assiduo.

    La natura laboratoriale, il continuo confronto e le caratteristiche intrinseche dell'esperienza edularp hanno creato delle belle relazioni sia dal punto di vista professionale che umano, creando un gruppo che ha espresso la volontà di continuare l'esperienza fatta espandendola.

    Nella foto la cena fatta dopo la chiusura del corso.

    Image

    Il programma

    Il corso è articolato in un primo incontro di carattere introduttivo generale sul gioco di ruolo, sulle sue caratteristiche e sull'organizzazione del corso stesso.

    Il lavoro è articolato in due fasi: una prima fase di sperimentazione di vari giochi, con ciascun argomento focalizzato in modo particolare su un aspetto teorico pratico dell'edularp; una seconda fase più incentrata sulla programmazione didattica, con lo scopo di costruire negli anni una libreria di progetti didattici liberamente consultabile.

    Microfiction
    Il gioco di ruolo da tavolo e sue caratteristiche più comuni, l'uso di ambientazioni e temi / generi letterari; un esempio di gioco di ruolo come trampolino per un laboratorio di scrittura creativa.

    Prima Vennero
    Larp da camera e sue caratteristiche generali, bleed e coinvolgimento emotivo come strumento didattico, l'approfondimento storico nell'edularp e l'esempio di "Prima Vennero", chamber larp ambientato nella Berlino del 1943.

    Gli spettatori
    Larp di gruppo per l'intera classe su bullismo e cyberbullismo, l'importanza del debriefing come momento di decantazione e riflessione strutturata all'interno di un'esperienza didattica, l'uso del gioco di ruolo su temi di educazione civica.

    Dialect
    Come nasce una lingua e come la pressione del contesto ne influenza l'evoluzione? Spunti su come adattare alle proprie esigenze didattiche un gioco di ruolo esistente.

    Incontro con Helios Pu

    Image


    Progettazione didattica e UDA
    Come strutturare una progettazione didattica con la struttura UDA centrando o incorporando nel percorso un'esperienza edularp. I partecipanti si sono divisi in gruppi per elaborare le progettazioni didattiche che sono messe a disposizione in archivio

    Trincea1917 e Helios Pu
    Sviluppo di un gioco di ruolo e playtesting: confronto con Helios Pu, noto autore del panorama italiano. Confronto in particolare su Trincea1917 e su come adattare un gioco da tavolo all'uso scolastico trasformandolo in edularp. (foto)

    Restituzione finale UDA e bilancio
    Presentazione del lavoro dei docenti sulle UDA e discussione sul lavoro svolto, prospettive e progetti per il futuro.

    Contatti

    Il responsabile del progetto è il prof. Filippo Zolesi
    zolesi@ittmarcopolo.edu.it