Laboratorio Edularp - corso 2024 - 2025

    Laboratorio Edularp - corso 2024 - 2025

    Per le caratteristiche generali del corso si rimanda alla pagina principale.
    Per consultare i progetti elaborati dai partecipanti si consulti la Biblioteca Edularp.

    Il corso 2024 -2025 aspira sia ad attrarre nuovi partecipanti che a consolidare il lavoro fatto nel primo anno. Si può seguire sia tutto il corso che solo una parte e alla fine verrà rilasciato un certificato di frequenza.
    Il calendario che viene qui pubblicato è un calendario di massima: dato che i docenti che partecipano vengono da più istituti del territorio si cercherà di venire incontro alle esigenze di tutti.

    Il programma

    Il primo incontro del corso è di carattere introduttivo generale sul gioco di ruolo, sulle sue caratteristiche e sull'organizzazione del corso stesso.

    Il lavoro è poi articolato in due fasi: una prima fase di sperimentazione di vari giochi, con ciascun argomento focalizzato in modo particolare su un aspetto teorico pratico dell'edularp; una seconda fase più incentrata sia sulla programmazione didattica, con lo scopo di costruire negli anni una libreria di progetti didattici liberamente consultabile, che sugli aspetti pratici dell'organizzare un edularp con gli studenti.

    Calendario

    Gli incontri si svolgeranno usualmente il giovedì dalle 15:00 in poi secondo lo schema che segue, ma, dato che si cercherà di favorire la massima partecipazione, ci potrebbero essere variazioni nel calendario proposto: scrivete una mail per maggiori informazioni o Aggiungete calendario google aggiornato degli appuntamenti.

    data

    n ore

    Argomento trattato

    5 dicembre giovedì

    2

    Introduzione: temi e metodologie del corso, introduzione teorica al gioco di ruolo.

    12 dicembre giovedì

    3

    Primo pomeriggio di prova giochi con “Emotional” Educazione Civica relazioni ed emozioni.

    9 gennaio giovedì

    3

    Secondo pomeriggio di prova giochi con “In this World” Storico e Scrittura creativa.

    16 gennaio giovedì

    3

    Terzo pomeriggio di prova giochi con “Quella Volta che” - Educazione civica e violenza di genere.

    13 febbraio giovedì

    2

    Cosa è importante in un’esperienza educativa? quali i nostri scopi? elaborare interventi nelle classi

    27 febbraio giovedì

    3

    Adattare e facilitare “Dialect” - Lingue e adattamento giochi.

    13 marzo giovedì

    3

    Edularp e ambienti di gioco con “Prima Vennero” - Storico

    20 marzo giovedì

    3

    Progettazione didattica Edularp a UDA

    Aprile

    3

    Condivisione progettazione didattica svolta

    Breve presentazioni dei titoli che verranno provati

    Emotional
    Larp da camera leggero e giocoso ispirato ai film disney Inside Out, scritto da autori italiani. Un metodo ludico per esplorare emozioni, ricordi e relativizzare punti di vista ed emozioni.

    In this World
    gioco di ruolo da tavolo con caratteristiche atipiche centrato sulla creazione collaborativa di Mondi alternativi rispetto ad un periodo storico, un romanzo, un film. Un esempio di come lo strumento edularp possa essere usato sia come trampolino per un esperimento di scrittura creativa sia come metodo di messa a fuoco e solidificazione di conoscenze acquisite in merito ad un periodo storico o un'opera letteraria.

    Quella volta che...
    Gioco di ruolo sul tema della violenza di genere che interroga anche sul tema del consenso nella didattica, sul costruire spazi sicuri, accoglienti ed inclusivi. Un'esperienza a forte carica emotiva che ci mette contemporaneamente nei panni dell'aggressore e della vittima in modo sicuro grazie a meccanismi di sicurezza all'interno del gioco.

    Prima Vennero
    Larp da camera e sue caratteristiche generali, bleed e coinvolgimento emotivo come strumento didattico, l'approfondimento storico nell'edularp e l'esempio di "Prima Vennero", chamber larp ambientato nella Berlino del 1943.

    Dialect
    Come nasce una lingua e come la pressione del contesto ne influenza l'evoluzione? Spunti su come adattare alle proprie esigenze didattiche un gioco di ruolo esistente.

    Contatti

    Il responsabile del progetto è il prof. Filippo Zolesi
    zolesi@ittmarcopolo.edu.it