Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link https://www.fondazionecampus.it/
Nell’ambito delle azioni della scuola per l’orientamento in uscita, si rende noto agli studenti e alle studentesse delle classi quinteche l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna organizza un evento dedicato all’orientamento in ingresso, attraverso la manifestazione Alma Orienta - Giornate dell’Orientamento - che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:
- seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
- visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
- assistere a lezioni universitarie;
- visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.
Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 dicembre, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web:
https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all’evento.
La Scuola di Agraria ha organizzato un open day già a settembre. Le iscrizioni sono aperte - https://www.unifi.it/p11512.
Sono in programma ancora alcuni incontri e open day relativi ai corsi di laurea di: Economia e Management (in presenza, per tutti i corsi triennali), Psicologia (incontri online con i tutors), Architettura (corso in Textile and Fashion Design), Studi umanistici (incontro online per corso in Filosofia).
Le iscrizioni degli studenti possono avvenire tramite il portale per l'orientamento, in forma autonoma - https://www.unifi.it/p11512.html
Vi informiamo che l'Università di Firenze ha avviato il progetto "Tutor Live. L’orientamento Unifi in diretta Instagram”.
L'iniziativa si struttura in dieci appuntamenti, uno dedicato a ciascuna Scuola, in cui i tutor risponderanno in tempo reale ai dubbi e alle richieste del pubblico dei social sui canali ufficiali Instagram dell’Università di Firenze.
Questo il calendario dei Tutor Live:
giovedì 12 maggio alle 15.30 (Psicologia)
giovedì 19 maggio alle 15.30 (Economia e Management)
martedì 24 maggio alle 15.30 (Ingegneria)
giovedì 26 maggio alle 15.30 (Studi Umanistici e della Formazione)
lunedì 30 maggio alle 17.30 (Giurisprudenza)
martedì 14 giugno alle 15.30 (Architettura)
venerdì 10 giugno alle 10.30 (Scienze politiche)
giovedì 16 giugno alle 15.30 (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali)
martedì 21 giugno (Agraria)
Sul sito web istituzionale dell'Ateneo è stata pubblicata la news con tutti i dettagli del Progetto.
https://www.unifi.it/art-5923-l-orientamento-unifi-corre-sui-social.html
Informiamo che sono in calendario, nel mese di maggio, i seguenti Open day:
CORSO DI LAUREA TRIENNALE PRO.GE.A.S (Studi umanistici e della formazione) - 11 maggio ore 10 - IN PRESENZA e A DISTANZA - per iscrizioni e/o per chiedere il link di collegamento scrivere a didattica@pin.unifi.it
SCUOLA DI AGRARIA - 20 maggio ore 15 - IN PRESENZA - Per iscrizioni https://www.unifi.it/p8173#modalita
SCUOLA DI ECONOMIA e MANAGEMENT - 27 maggio ore 15 - IN PRESENZA - Per iscrizioni https://www.unifi.it/p8173#modalita
Gli open day non rientrano nelle attività di PCTO e la presenza non è quindi giustificata dalla scuola.
Le attività di orientamento in ingresso dell'Università di Firenze si arricchiscono di nuovi incontri online specifici per i seguenti corsi: LETTERE, DAMS (Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo, Lingue, Letterature e studi interculturali), SCIENZE POLITICHE, DESIGN PRODUCT/INTERIOR/COMMUNICATION/CONNECTIONS, FASHION DESIGN, PSICOLOGIA.
CALENDARIO COMPLETO:
https://www.unifi.it/p8173.html
Si tratta di incontri online prenotabili attraverso il portale per l'orientamento, sia singolarmente che attraverso la scuola.
Per i maggiorenni è obbligatorio, per la prenotazione, il possesso dello Spid.