Si comunica che giovedì 2 maggio 2024,dalle ore 15.00 alle ore 17.00, è convocata presso la sede di via San Bartolo a Cintoia una riunione dei dipartimenti disciplinari, con il seguente ordine del giorno:
1. Analisi e proposte dei docenti per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025
2. (solo per le discipline interessate) Confronto sulle simulazioni di prove scritte
3. Confronto e proposta eventuali candidature per l’a.s. 2024/2025 per la sperimentazione sulla valutazione non numerica
Si ricorda che lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile 2024 si svolgeranno tre giorni di attività in cogestione, in entrambe le sedi, con la seguente scansione oraria. Le classi quinte faranno lezione regolarmente nei giorni indicati alla vicepresidenza.
·8.30 Ingresso a scuola
·8.30 – 8.45 Appello con i docenti della prima ora
·8.45 – 9.00 Trasferimento individuale degli studenti nelle aule dove si svolgono le attività per le quali ognuno si è prenotato
·9.00 – 10.30 Primo turno di attività
·10.30 – 11.00 Intervallo
·11.00 – 12.30 Secondo turno di attività
·12.30 – 12.45 Rientro in aula e contrappello a cura del docente della quinta ora; al termine del contrappello gli studenti potranno uscire da scuola.
Si ricorda inoltre che le attività pomeridiane sono confermate ma gli orari possono essere modificati rispetto al solito, in un accordo tra referenti e studenti coinvolti.
In particolare, le attività di studio assistito in entrambe le sedi saranno dalle13 alle 15.
Si allega il calendario delle attività programmate; il calendario dei turni di sorveglianza dei docenti sarà condiviso per email con tutti i docenti.
Si comunica che le sigle sindacali UNICOBAS, COBAS SCUOLA e COBAS SARDEGNA ha proclamato uno sciopero di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di giovedì 9 maggio 2024.
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020,il personale Docente e Ata può comunicare a staffdipresidenza@ittmarcopolo.edu.itentro venerdì 3 maggio, una delle seguenti posizioni:
la propria intenzione di aderire allo sciopero
la propria intenzione di non aderire allo sciopero
di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero
La comunicazione non è obbligatoria: la mancata comunicazione equivale a non avere maturato la decisione. Si fa presente che l’eventuale comunicazione di adesione allo sciopero è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta in busta paga.
Si comunica che il viaggio studio presso la Southwest University of Political Science and Law di Chongqing (CINA) è fissato da domenica 16 a sabato 29 giugno 2024. Gli studenti partecipanti sono invitati a versare la quota di euro 1200 tassativamente entro le 12 di venerdì 19 aprile.
La partenza del volo è prevista da Milano domenica 16 giugno, con arrivo a Chongqing il giorno seguente; il rientro è previsto da Chongqing sabato 29 giugno con arrivo a Milano il giorno stesso. È previsto il trasferimento in pullman privato da e per Firenze sia all’andata sia al ritorno.
Assicurazioni:
- polizza annullamento (copre annullamento solo per gravi motivi certificabili).
- assicurazione sanitaria per la Cina
- assicurazione bagaglio
Esegui Pagamento - Debito generico - VIAGGI DI ISTRUZIONE - STUDIO - SCAMBIO
Nella compilazione del modulo, vanno rispettate le seguenti indicazioni:
Nella causale del versamento inserire nome, cognome e classe dello studente, ad esempio: “MARIO ROSSI 3A”.
I dati personali richiesti (codice fiscale, nome, ecc…) si riferiscono sempre allo studente e non a chi effettua il pagamento.
Per informazioni e chiarimenti sui viaggi è possibile fare riferimento al prof. Jacopo Rossi rossij@ittmarcopolo.edu.it
La quota totale del viaggio è stimata tra i 2300 e i 2500 euro. Con successiva comunicazione saranno indicati i dettagli del viaggio e le informazioni sul pagamento del saldo.
Si comunica che, come previsto dal calendario scolastico regionale e deliberato dagli organi collegiali della scuola, da giovedì 25 aprile a mercoledì primo maggio 2024 compresi sono sospese le attività didattiche e i ricevimenti delle segreterie. Nelle stesse giornate sono sospesi anche i ricevimenti con i docenti.
Si comunica il calendario delle simulazioni di prima e seconda prova scritta dell’Esame di Stato.
· PER LE CLASSI DEL CORSO DIURNO
DATA
ORARIO
DISCIPLINA
INDIRIZZO
Lunedì 13 maggio 2024
dalle ore 8 alle ore 14
Italiano
Tecnico per il Turismo e Liceo Linguistico
Martedì 14 maggio 2024
dalle ore 8 alle ore 14
Lingua e Cult Straniera 3
Liceo Linguistico
Martedì 14 maggio 2024
dalle ore 8 alle ore 14
Discipline Turistiche e Aziendali
Tecnico per il Turismo
· PER LA CLASSE DEL CORSO SERALE
DATA
ORARIO
DISCIPLINA
INDIRIZZO
Lunedì 13 maggio 2024
dalle ore 16:30 alle ore 22:30
Italiano
Tecnico per il Turismo
Martedì 14 maggio 2024
dalle ore 16:30 alle ore 22:30
Discipline Turistiche e Aziendali
Tecnico per il Turismo
Al termine della prova, gli studenti potranno uscire da scuola, ma comunque non prima che siano trascorse 3 ore dall’inizio della prova stessa. Durante le simulazioni non sarà possibile effettuare le ricreazioni. Gli studenti potranno uscire non prima che siano trascorse due ore, uno alla volta solo per recarsi in bagno. I compiti verranno ritirati dal docente in servizio all’ultima ora e consegnati successivamente all’insegnante della materia oggetto della prova.
I docenti presenzieranno alla prova secondo il proprio orario di servizio. Eventuali variazioni, in particolare per garantire la presenza in alcune ore del docente della prova interessata, andranno concordate con la vicepresidenza.
Si comunica la procedura per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025. Per ridurre il rischio di errori, gli insegnanti, individualmente o in dipartimento, dovranno indicare l’elenco di tutti i libri che intendono adottare per le classi successive.
Si allega il prospetto che indica le classi dell’anno scolastico 2024/2025 per le quali ogni consiglio di classe dovrà proporre l’adozione dei libri di testo.
Procedura per l’adozione
Le operazioni di adozione dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025 si articoleranno in sei fasi:
· FASE 1: Compilazione facoltativa da parte dei singoli docenti del documento Google sulle adozioni (che sarà inviato per email)
· FASE 2: Confronto sulle adozioni in sede di riunione dei gruppi di dipartimento
· FASE 3: Preparazione e invio elenchi libri di testo ai coordinatori di classe da parte dello staff di presidenza
· FASE 4: Verbalizzazione libri di testo a cura dei coordinatori di classe secondo il prospetto allegato
· FASE 5: Approvazione delle nuove adozioni in collegio dei docenti
· FASE 6: Adempimenti della segreteria didattica e ulteriore controllo dei docenti
Fase 1– COMPILAZIONE FACOLTATIVA DA PARTE DEI SINGOLI DOCENTI DEL FORM SULLE ADOZIONI - DAL 19 APRILE AL 2 MAGGIO 2023
Per agevolare il lavoro del dipartimento, verrà inviato per email il link a un documento Google, distinto per disciplina, nel quale ogni docente potrà proporre tutte le adozioni per l'anno successivo. Si tratta di proposte, che dovranno essere poi discusse e approvate in dipartimento. Nei dipartimenti piccoli o laddove si ha già conoscenza che le adozioni saranno unitarie, le proposte possono essere inserite dal referente del dipartimento stesso.
Fase 2– RIUNIONI DI DIPARTIMENTO – GIOVEDì 2 MAGGIO 2024 ORE 15 - 17
In sede di riunione, si verificheranno tutte le proposte di adozione eventualmente già inserite dai singoli docenti e in ogni caso si procederà alla compilazione del documento Google in ogni sua parte. Il controllo puntuale di tutti i testi inseriti potrà proseguire nei giorni successivi, ma dovrà comunque essere completato tassativamente entro domenica 5 maggio. Tutti gli insegnanti devono verificare attentamente i dati indicati (in particolare: il codice ISBN, le indicazioni riguardanti i libri già in possesso o da acquistare, il numero di volume).
Si raccomanda un’adeguata valutazione delle scelte e dei conseguenti costi che possono gravare sulle famiglie e si sottolinea l’importanza di procedere il più possibile con adozioni condivise di dipartimento. È da evitare in ogni caso l’indicazione come “testi consigliati” di libri considerati fondamentali. L’eventuale proposta d’acquisto dei “testi consigliati” non costituisce un obbligo, ma rientra nella libera scelta delle famiglie (questo dato sarà precisato anche sul sito internet della scuola).
Si invitano i docenti a prestare la massima attenzione alla procedura per evitare gli errori che si sono verificati talvolta negli anni passati
L’adozione dei libri di testo di Religione Cattolica deve tener conto della progressiva applicazione, a partire dalle classi prime dell’anno scolastico 2013/14, delle specifiche “Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione” emanate con DPR 20 agosto 2012. I testi per essere adottati devono essere provvisti del “nulla osta della Conferenza episcopale italiana e dell’approvazione dell’ordinario competente, come previsto dal punto 3 dell’allegato all’intesa MIUR/CEI di cui al DPR n. 175/2012”
FASE 3– PREPARAZIONE E INVIO ELENCHI LIBRI DI TESTO AI COORDINATORI DI CLASSE DA PARTE DELLO STAFF DI PRESIDENZA
Nella giornata di lunedì 6 maggio, la vicepresidenza, sulla base delle adozioni proposte dai dipartimenti, predisporrà gli elenchi suddivisi per classe e li invierà ai coordinatori di classe per procedere all'approvazione e successiva verbalizzazione da parte di ogni singolo consiglio.
FASE 4 – VERBALIZZAZIONE ADOZIONI LIBRI DI TESTO A CURA DEL COORDINATORE SECONDO IL PROSPETTO ALLEGATO – MARTEDì 7 MAGGIO 2024
I coordinatori di classe condivideranno con i rappresentanti di studenti e genitori dei consigli di classe gli elenchi dei libri di testo ricevuti dallo staff di presidenza.I rappresentanti degli studenti e dei genitori esprimeranno le loro osservazioni nel rispetto di quanto disposto dal D.P.R. n. 249/1998 “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”.
Il coordinatore di classe verificherà inoltre il rispetto dei tetti di spesa per classe previsti dal Ministero. In attesa di avere comunicazioni sui tetti di spesa previsti per l’anno scolastico 2024/2025, si forniscono quelli relativi all’anno scolastico 2012/2013 che andrebbero rivalutati secondo il tasso di inflazione.
Tecnico per il turismo
Classe prima: 304 euro
Classe seconda: 208 euro
Classe terza: 288 euro
Classe quarta: 258 euro
Classe quinta: 216 euro
Liceo Linguistico
Classe prima: 335 euro
Classe seconda: 193 euro
Classe terza: 310 euro
Classe quarta: 315 euro
Classe quinta: 325 euro
Alla data del 7 maggio 2024, il coordinatore di classe compilerà il verbale presente nel registro elettronico con la dicitura "Dopo aver sentito il parere dei rappresentanti degli studenti e dei genitori e tutti gli insegnanti del consiglio di classe, si approva l'elenco dei libri di testo allegato", allegando appunto l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025 per la classe di competenza secondo il prospetto allegato.
FASE 5 – COLLEGIO DEI DOCENTI – MARTEDÌ 14 MAGGIO 2024
Il Collegio dei Docenti assumerà la delibera formale di adozione dei libri di testo. In tale sede, il coordinatore di dipartimento o il docente proponente relazionerà in merito alle proposte di adozione. In caso di alunni con gravi disabilità, il collegio dei docenti può proporre, in accordo con le famiglie, l’adozione di specifici libri di testo, in coerenza con il Piano Educativo Individualizzato (PEI).
FASE 6 – ADEMPIMENTI DELLA SEGRETERIA DIDATTICA E ULTERIORE CONTROLLO DEI DOCENTI – dal 15 al 25 maggio 2024
La segreteria didattica elaborerà l’elenco completo ufficiale dei libri di testo, distinto per classe, e lo metterà a disposizione degli insegnanti nel più breve tempo possibile per consentire di rilevare e di segnalare eventuali errori e/o omissioni. I docenti, dopo un’attenta rilettura degli elenchi, convalideranno l’adozione, apponendo la propria firma oppure segnaleranno tempestivamente eventuali errori.
Quando gli elenchi dei libri di testo saranno completi e confermati dai docenti, la segreteria effettuerà l’invio telematico degli elenchi entro la scadenza indicata dal Ministero.
I docenti che a qualsiasi titolo assumono servizio nella scuola nell’anno immediatamente successivo alla data della delibera succitata sono tenuti ad utilizzare i testi adottati dal Collegio dei Docenti. Eventuali integrazioni dell'elenco dei libri di testo adottati ufficialmente potrà essere proposto agli studenti solo in termini facoltativi.
Classe 2023/2024
Classi per l’adozione dei libri di testo
nell’anno scolastico 2024/2025
In riferimento allo sciopero indetto da SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà nel giorno 19 aprile per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato che presta servizio negli istituti pubblici di ogni ordine e grado, oltre al personale in servizio nelle scuole comunali
b) MOTIVAZIONI
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
"abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea; fine alternanza scuola lavoro; recupero immediato inflazione; introduzione studio dell'arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; ope legis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025; impegno per l'ambiente e il clima insieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future; pace in tutto il globo, dal Medioriente all'Europa orientale al Pacifico".
Si comunicano di seguito le date del viaggio relative alle mobilità Erasmus nell’ambito del bando MOVET 2023-VET LAB, con destinazione Amiens (Francia) e Siviglia (Spagna).
- Destinazione Amiens: Partenza 24 maggio 2024; Ritorno 25 giugno 2024. Docenti accompagnatrici: Andata prof.ssa Francesca Stefania; Ritorno prof.ssa Silvia Battini
- Destinazione Siviglia: Partenza 28 maggio 2024; Ritorno 25 giugno 2024. Docenti accompagnatrici: Andata prof.ssa Simona Bianchi; Ritorno prof.ssa Maria Stella Brescia
Nelle prossime settimane sarà organizzata una riunione informativa pre-partenza rivolta a studenti e famiglie, con l’Agenzia Reattiva, le docenti accompagnatrici, la referente Erasmus del Marco Polo e la Dsga.
Data e modalità di partecipazione alla riunione saranno comunicate con successiva circolare.