Conosciamo tutti il significato di questa parola, “Esperienza”?
È una parola usata spesso, dagli altri principalmente quando mi consigliano “Vai da qualcuno che ha più esperienza”, “Lui ha già fatto esperienza, quindi ti saprà aiutare.”
Ma cos’è realmente questa “esperienza”? Perché continuiamo a dire che le persone con più anni hanno maggiore “esperienza”?
Io la considero come qualcosa che una persona affronta, un fatto nuovo a cui va incontro senza averlo mai fatto prima e che, successivamente, gli darà più conoscenza. Per questo, quindi, diciamo che le persone più grandi se ne intendono di più. Perché nel corso della loro vita hanno potuto affrontare più avventure, hanno fatto maggiori esperienze che ora possono raccontare agli altri, dando anche il loro consiglio personale. Quindi, posso dire che anch'io ne sto vivendo una, di esperienza. Ed è quella che riguarda proprio il post che stai leggendo tu. Non ho mai veramente scritto pensando che qualcuno potesse leggere le mie parole. L’ho sempre fatto principalmente per svago, prima di dormire, dando sfogo a tutte le mie fantasie.
E invece ora ho l'occasione di scrivere cosa penso e di condividerlo con qualcuno, ricevere consigli da altri ragazzi e da chi se ne intende di più e migliorare, perché no, il mio stile di scrittura.
Sono pronta per questa esperienza, e so che mi cambierà. Perché, alla fine, è questo il vero obiettivo.
(Alice Maestrini, 3H)