“Dopo un’interminabile lotta, con perdite di vite umane importanti, con incredula commozione comunico alla popolazione Italiana che la pandemia da Covid-19 è finalmente finita!” annuncia il Presidente del Consiglio, in onda su tutti i canali TV interrompendo tutte le trasmissioni.
Questo sarebbe il discorso che tutti vorremmo sentire di qui a poco.
Ci riverseremmo tutti per le strade e le piazze a saltare come matti. Festeggeremmo banchettando con parenti e amici, neanche fosse il cenone di Capodanno.
Quel tormento, quello stress che ci perseguitava sarebbe annientato una volta per tutte.
L’Italia, l’Europa, il Mondo sarebbe nuovamente unito… tutti insieme in segno di rinascita.
La mascherina solo simbolo di brutti ricordi, da riporre in fondo ad un cassetto.
Tutti gli igienizzanti posti all’ingresso dei negozi posti nell’armadietto dei retrobottega.
Aspettiamo con ansia il giorno in cui i dati Covid non dovranno più essere aggiornati e in cui non ci appariranno più in prima pagina o come prima notizia dei telegiornali.
Sarà difficile riadattarsi alle vecchie abitudini, alla vita vera anche se non vediamo l’ora di farlo, perché ormai ci siamo abituati a queste regole, tanto da stupirci quando in televisione vediamo scene di film in cui le persone si parlano vicine, si abbracciano e si stringono la mano.
Arriverà, ne sono sicuro, quel momento in cui darsi un bacio, un abbraccio oppure stare fuori casa fino a sera tardi non avrà più conseguenze… basta stringere i denti per un altro po’!
(Mirco Nelli, 3D)