Il Marco Polo si racconta

    Il Marco Polo si racconta

    ABBRACCIO INVISIBILE

    Capita, alcune volte, di trovarsi in un momento buio, offuscato da troppi pensieri, quel momento che porta a rinchiudersi nella propria cameretta da soli, a crogiolarsi nei propri tormenti. È normale che capiti, a tutti è capitato, ma ho capito che la cosa sbagliata è starsene da soli a rimuginare e rimuginare su quei brutti pensieri. Sapete qual è la miglior cura in questi casi? L’Amicizia, quella vera!
    Si deve assolutamente trovare quel briciolo di forza per vestirsi, uscire e ritrovarsi con il gruppo di amici, insieme al quale iniziare conversazioni e discussioni, risate e brividi, discorsi seri e profondi. Ed in un attimo la mente si svuota, non ti accorgi nemmeno del momento in cui quei brutti pensieri sono svaniti; è a questo che serve l’Amicizia. Solidarietà, spensieratezza, felicità, emozioni sono gli effetti dell’Amicizia. Con un amico puoi confrontarti: è sempre pronto a darti la sua mano e consigli per aiutarti; con lui vicino ti senti avvolto da un abbraccio invisibile.
    Ti ritrovi a camminare e camminare, chilometri di marciapiedi, senza barriere, senza limiti. Puoi andare in qualsiasi direzione ed un forte senso di libertà giunge in te. Non sei più rinchiuso in quelle quattro mura, ma libero di poterti svagare. Ti senti leggero; è sparito lo stress.
    Poi torni a casa e ti sforzi di pensare agli eventi successi e mettere in atto i consigli ricevuti, e non ti senti solo… perché quell’abbraccio invisibile è con te, ti fa compagnia, ti sta accanto, sereno.
    Questa è la mia cura al “momentaccio” esistenziale, pronto a ricevere e donare il mio abbraccio.

    Mirco Nelli, 4D