In tanti mi dicono che sono troppo buona e che a causa di questo motivo tendo a farmi mettere i “piedi in testa”. Io invece non sono d’accordo con loro. La verità è che non sono io troppo gentile e disponibile, piuttosto credo che le persone si approfittino di quelli come me, poiché sanno che possiamo dare tanto e che non ci interessa se non riceveremo mai nulla.
Proprio per questo io sono la “spalla su cui piangere” di tante persone e riesco a rendermi conto di chi è sull’orlo di un precipizio. Mi piace ascoltare e provare a rendermi utile, ma sono sempre così concentrata sugli altri che poi quando ho bisogno io di qualcuno, non riesco mai a capire a chi aggrapparmi. Quando sono giù e sto per toccare il fondo nessuno se ne accorge mai, anzi sono pronti a giudicarmi facendomi notare quanto io sia più fredda rispetto al solito. Mi dispiace se a volte non riesco a essere sempre solare, ma sono umana anche io e quando sono giù di morale non mi è facile “battere il cinque” a tutti.
Mi è capitato poche volte di dire di no a qualcuno nel momento del bisogno, anche quando ero la prima che necessitava di sfogarsi. Non rimpiango questa mia scelta, perché sono felice di essere reputata un’amica affidabile, però vorrei che ci fosse qualcuno pronto ad ascoltare me.
Giulia Materi, 3N