Il Marco Polo si racconta

    Il Marco Polo si racconta

    Ombra

    Si leggono tanti libri, testi e articoli sull'amicizia e la maggior parte di questi ripetono che gli amici sono coloro che tirano fuori il meglio di te, che sono come una seconda famiglia. Secondo me invece, un amico è la tua ombra. Sì, la tua ombra. Quella persona che ti sta sempre vicino, il tuo riflesso. Colui o colei che non ti lascia mai, che veglia sempre su di te e anche quando sei nel buio più totale, ti basta accendere una piccola luce e subito è lì da te, pronto ad aiutarti. Con la tua ombra, sai di non dover fingere perché è l'unico che sa cosa provi. È come se fosse una parte di te.
    Se poi se ne andrà vi ritroverete in qualche modo, altrimenti che non era l’amicizia giusta. Ci starai male perché per te era il tuo mondo, ma non per questo non riuscirai a cercarne una nuova. Tante ombre ti volteranno le spalle, ma lei, quella vera, ci sarà sempre per te.
    La tua reale ombra ti fa capire che non sei invisibile, perché senza di te neanche essa potrebbe esistere. È proprio per questo motivo che anche se sarai tu a volertene andare, lei ti sorveglierà sempre perché avete un forte legame che vi tiene unite.
    Per me questo è un amico: colui che anche quando rimane una luce fioca a illuminare la strada, è lì al tuo fianco.

    Giulia Materi, 3N