Arriverà quel giorno in cui butterai fuori tutto ciò che da anni tenevi, o eri costretto a tenere, dentro.
Spesso ci raccomandano di sopportare e di tollerare tutto ciò che dicono gli altri, sussurrandoci di lasciar perdere e lasciar correre.
Ma anche basta!
Abbiamo speso troppo tempo a nascondere i nostri veri pensieri, le nostre vere fragilità e le nostre vere paure. A volte siamo troppo abituati ad accumulare opinioni, riflessioni, azioni e anche rimpianti, che portano a farci star male; magari istantaneamente non ci provocano nulla, ma col tempo tutto ciò ritornerà alla nostra mente e farà saltare in aria tutto ciò che fino a quel momento avevamo tenuto nascosto. È troppo tempo che vado avanti, nonostante tutto e tutti, facendomi “andar bene” qualsiasi cosa. Però non era e non è così.
Sto imparando che esiste anche un limite alla sopportazione, ma soprattutto sto imparando che non per forza mi deve andar bene tutto.
Solitamente di fronte a una scelta, io rispondevo sempre… che qualsiasi fossero le conseguenze o le possibili scelte, a me andava bene tutto, anche quando non era vero; e spesso non lo era.
Questo mio comportamento, però, non dipendeva da nessun altro fattore se non da me stessa e il mio tentennamento, la mia indecisione, o forse la mia insicurezza.
Sto imparando solamente ora, che alcune volte bisogna avere il coraggio e la consapevolezza di parlare, di obiettare, di opporsi, cercando di far sentire la nostra voce e cercando di uscire da quel buio che da troppo tempo ci nasconde.
Mirea Cerini, 3D